I cancelli di avorio e di corno

I cancelli di avorio e di corno

«Quanto compie l’autore di un sogno corrisponde esattamente a ciò che fa l’autore di un romanzo, entrambi facendo parte dello stesso mistero creativo». Un'indagine sulla natura del libro che ci trascina in un originale itinerario attraverso la letteratura.

«Quanto compie l’autore di un sogno corrisponde esattamente a ciò che fa l’autore di un romanzo, entrambi facendo parte dello stesso mistero creativo. Chi sogna infatti crea storie non diversamente da un autore che creando personaggi e trame segue imperscrutabili disegni cui si è voluto dare il nome di ispirazione». E come è vertiginosa la domanda sul rapporto tra i sogni e la verità – i sogni passano, secondo i classici, per due porte diverse, quella cornea per i sogni veri e quella eburnea per i falsi – allo stesso modo lo è quella affrontata in questo libro: libertà e realtà dell’invenzione letteraria. Sono prove di analisi, che si muovono agilmente tra teoria letteraria linguistica costume e filosofia, sondaggi profondi verso la radice dell’esperienza umana che si chiama letteratura, cercandone nella vita la natura e muovendo da innumerevoli letture. Dalle quali emergono le tematiche di indagine quali per esempio lo scrittore e la geografia; la letteratura come inverosimiglianza; la scrittura breve; possibile e impossibile come campi letterari; il lettore autore e sceneggiatore inconsapevole; la storia quale genere letterario; realtà e imitazione della finzione.

Autore

Gianni Bonina, giornalista, vive a Catania. Tra le sue opere: L’isola che trema (2006, Premio Alvaro), Maschere siciliane (2007, Premio Adelfia) e Il fiele e le furie (2009). Con questa casa editrice ha pubblicato I cancelli di avorio e di corno (2007), Tutto Camilleri (2012) e I sette giorni di Allah (2012).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽