 |
|
 |
Francesco Recami
Il correttore di bozze
Il correttore di bozze è una metamorfosi, un racconto doppio tra la parabola e lhorror, in cui Francesco Recami, al suo secondo romanzo, sperimenta con una narrativa dellenigma e dellossessione, in cui il pensiero si smarrisce nella pagina scritta, e fissa lo sguardo sui nostri quotidiani inferni mentali.
L’intervista di Fahrenheit del 2 novembre 2007
188 pagine 12.00 Euro ISBN 88-389-2231-4
|
|
|
Il correttore di bozze è un uomo di mezza età, solitario, un innocuo forzato della lettura, imprigionato nelle forme dei testi, obbligato a trovare gli errori come un segugio, a leggere quello che detesta. La pagina, la realtà, gli è ostile, con le mutazioni capricciose della lingua, i cambiamenti del gusto dei lettori, le imposizioni dellindustria culturale. Le vanità degli autori che si prostituiscono, e gli appetiti perversi dei loro clienti che li mantengono. Un giorno si imbatte in un nuovo racconto da correggere. Gli sembra strano e per quanto si sforzi non riesce a raddrizzarne linvincibile ambiguità: Lucilla, signora benestante e non più giovane, mentre fa la spesa è adescata da un provocante ragazzo, un gigolo a cui cede e da quellatto inizia per lei un incubo nero e violento. Ma chi la perseguita? a cosa mira? Lintreccio non è chiaro per il correttore, ci si perde, e nemmeno più gli è chiaro se la trappola è tesa a Lucilla, al lettore, a lui stesso. Egli cerca di entrare nella storia, di sfuggire al complotto, perché da dentro il racconto qualcuno gli parla, lo minaccia, lo ricatta. Il correttore di bozze è una metamorfosi, un racconto doppio tra la parabola e lhorror, in cui Francesco Recami, al suo secondo romanzo, sperimenta con una narrativa dellenigma e dellossessione, in cui il pensiero si smarrisce nella pagina scritta, e fissa lo sguardo sui nostri quotidiani inferni mentali.
Francesco Recami (Firenze, 1956) con questa casa editrice ha pubblicato L'errore di Platini (2006), Il superstizioso (2008, finalista al Premio Campiello 2009), Il ragazzo che leggeva Maigret (2009) e Prenditi cura di me (2010).
Altri titoli in catalogo.
Prenditi cura di me
L'errore di Platini
Il superstizioso
Il ragazzo che leggeva Maigret
|