Login | Registrazione
Libertà
Viaggi
Famiglia
Diari
Eroine
Gianrico Carofiglio Le perfezioni provvisorie

Alassio (SV) domenica 1 agosto(...)

 
Héctor Abad Faciolince
Trattato di culinaria per donne tristi
Il divano
8.00 Euro
SCONTO DEL : 30 %
John Mortimer
Avventure di un avvocato
La memoria,
11.00 7.70 Euro

Ci sono 18 libri in offerta. Clicca qui per visualizzare la pagina dei Libri in Offerta Speciale.
         

Gian Carlo Fusco
L'Italia al dente

Aneddoti, ritratti, ricordi e bozzetti intorno al piatto di pastasciutta. Uno scrittore, vulcanico nella vita e nella scrittura, che fu memoria dei vizi italici: spiritosissima e senza una smorfia di moralismo.

Nota di Beppe Benvenuto

124 pagine   8.00 Euro   ISBN 88-389-1806-6

non disponibile

 


Le memorie, l’ironia, una capacità di raccontare composta di divertimento e desiderio di condividere, una scrittura naturalmente felice, senza mai un inciampo o un artificio, un bacino di aneddoti in cui pescare pressoché sconfinato, la vanità umanissima e affascinante di credere e far credere di averli tutti vissuti in prima persona. Sono alcune qualità narrative di Gian Carlo Fusco, da cui fluiscono racconti brevi e lunghi tanto originali e piacevoli da stupirsi che siano rimasti tanto a lungo in ombra, dopo la morte dello scrittore, fino alla riscoperta recente a partire dalle Rose del ventennio (ripubblicato da questa casa editrice nel 2000). Ma dentro di essi circola anche l’onda elettrica dell’intelligenza da ritrattista: forse pochi come Fusco hanno saputo capire e ritrarre, con pochi tratti di scrittura, in un episodio, in una battuta, nel capriccio di un evento, il carattere degli italiani, quell’eterno italico che in certe situazioni, in certe stagioni circoscritte o in certe strutture ricorrenti della storia sembrano distillarsi nella loro più cristallina purezza: i vizi, ma anche le doti. E quando si dice «vizi degli italiani» si pensa immediatamente a un fustigare moralistico, all’invettiva e al sarcasmo, ma dall’umorismo di Fusco sono del tutto assenti, prevalente è una specie di felicità di esserci comunque. E quando una certa figurina, un carattere o un personaggio offrono, come in ogni racconto accade, l’esemplare micidiale dei tempi, vibra come un moto di contentezza per la possibilità di divertircisi. E si trasmette al lettore, come in questi bozzetti di italiani fino ad oggi inediti, cose viste prevalentemente in età fascista, che raggiungono il culmine e si risolvono in un pranzo, per lo più a base di pasta.  

Gian Carlo Fusco (La Spezia, 1915-Roma, 1984), scrittore e giornalista (al «Mondo», «Europeo», «Giorno», «Cronache»), durante la sua vita ha praticato mestieri di ogni tipo, alcuni forse immaginari (dal boy al boxeur, al duro, all'attore cinematografico). Ha scritto tra l'altro, Duri a Marsiglia e una rievocazione del mondo delle case chiuse, Quando l'Italia tollerava (ripubblicato nel 1995). Questa casa editrice ha pubblicato Le rose del ventennio (2000), Guerra d'Albania (2001), Gli indesiderabili (2003), La lunga marcia (2004), A Roma con Bubù (2005), Mussolini e le donne (2006), Papa Giovanni (2006) e La Legione straniera (2008).

Altri titoli in catalogo.
Le rose del ventennio
Guerra d'Albania
Gli indesiderabili
La lunga marcia
A Roma con Bubù
Mussolini e le donne
Papa Giovanni
La Legione straniera

I commenti dei lettori
Suggerisci il libro ad un amico
 

 
 
Giuseppe Bonaviri
L'enorme tempo
La memoria
212  pagine 12.00 Euro   
Giulio Angioni
Gabbiani sul Carso
Il divano
448  pagine 14.00 Euro   
Jole Calapso
La veglia
Il divano
100  pagine 9.00 Euro   
Augusto De Angelis
Sei donne e un libro
La memoria
344  pagine 13.00 Euro   
Colin Dexter
L'ultima corsa per Woodstock
La memoria
364  pagine 14.00 Euro   
Francisco García Pavón
Le sorelle scarlatte
La memoria
288  pagine 14.00 Euro   
Alberto Mario Cirese
Altri sé. Per una antropologia delle invarianze
Nuovo Prisma
256  pagine 18.00 Euro   
Marco Malvaldi
Il re dei giochi
La memoria
208  pagine 13.00 Euro   
Pietro Grossi
Martini
La memoria
76  pagine 9.00 Euro   
Giuliana Saladino
Chissà come chiameremo questi anni
La nuova diagonale
580  pagine 22.00 Euro   
Enrico Micheli
Quando dalla finestra si vedeva l'Eur e noi sognavamo la rivoluzione
Il divano
280  pagine 12.00 Euro   
Andrea Camilleri
La caccia al tesoro
La memoria
288  pagine 14.00 Euro   
Giorgio Scerbanenco
L'antro dei filosofi
La memoria
272  pagine 14.00 Euro   
Francesco Renda
La grande impresa. Domenico Caracciolo viceré e primo ministro tra Palermo e Napoli
Quaderni della Biblioteca siciliana di storia e letteratura
172  pagine 12.00 Euro   
Edmond e Jules de Goncourt
La donna nel XVIII secolo
La nuova diagonale
472  pagine 20.00 Euro   
Davide Enia
Italia-Brasile 3 a 2
La memoria
112  pagine 12.00 Euro   
Esmahan Aykol
Hotel Bosforo
La memoria
276  pagine 13.00 Euro   
Andrea Camilleri
Il nipote del Negus letto da Andrea Camilleri - Audiolibro
Fuori collana 19.00 Euro   
Francesco Paolo Castiglione
Indagine sui Beati Paoli
Il divano
272  pagine 12.00 Euro   
Alessandra Lavagnino
La mala aria
Il divano
236  pagine 12.00 Euro   
     
       
Home Newsletter Faq Biblioteche Preferiti Offerte Top
Sellerio Editore s.r.l. - Partita Iva 05666960827