Questa autobiografia in quindici voci conferma l’unicità del gioco letterario di cui Eugenio Baroncelli è capace. Quella abilità di restituire attraverso un gesto isolato, una scintilla, una connessione, un pensiero che fluisce, il racconto intero di un personaggio e in questo caso di se stesso.
Baroncelli presenta con ironia e inganno questo suo libro come un’autobiografia. Lui, biografo nei suoi libri passati di esistenze inventate e falsificatore di vite vere che si rivelano nel lampo di un singolo evento, scrittore di necrologi di persone mai morte, di recensioni e di risvolti di copertina esistenti al posto dei loro volumi, inventore di trame proprie in romanzi attribuiti ad altri e viceversa, voleva non solo un’autobiografia dell’Altro lui («È all’altro, a Baroncelli, che capitano le cose»), ma una autobiografia dei molti Altri e delle loro proiezioni. E svolge il compito mescolando come al solito erudizione e apocrifi, futilissimi ricordi, esperienze di letture racchiuse in una frase, fatti accaduti ad altri scrittori e rivissuti in proprio, microracconti, aforismi di saggezza spogliati in principio di ogni pretesa di convincere, periferie di posti di viaggio, affetti e gesti sfuggenti. Tutto questo in uno stile personale che ostenta di preferire su ogni espressività la musica del fraseggio, che quindi rende quasi obbligatorio far seguire a ogni breve paragrafo letto il successivo da leggere.
6 Maggio 2025
La memoria n. 1339
304 pagine
EAN 9788838947810
In libreria dal: 6 Maggio 2025Eugenio Baroncelli (1944) vive a Ravenna. Tra le sue opere Outfolio. Storiette scivolate dal quaderno durante un trasloco, 2005. Con questa casa editrice ha pubblicato Libro di candele. 267 vite in due o tre pose (2008), Mosche d’inverno. 271 morti in due o tre pose (2011, Premio Mondello), Falene. 237 vite quasi perfette (2012), Pagine bianche. 55 libri che non ho scritto (2013), Gli incantevoli scarti. Cento romanzi di cento parole (2014), Risvolti svelti. Breviario amoroso di vite altrui capitolate (2017), Libro di furti. 301 vite rubate alla mia (2021), Il cielo più pietoso è quello vuoto. Quindici voci di un'improbabile autobiografia (2025).
.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: