Il diario di una passione e le celebri lettere di Yorick (quello del Viaggio sentimentale, alias L. Sterne), all'oggetto di questa passione.
«Nel Diario per Eliza abbiamo un accurato rendiconto delle loro conversazioni: Eliza era la donna più incantevole, Sterne l'uomo più appassionato: e la vita crudele, la signora Sterne insopportabile, i rispettivi matrimoni disastrosi, Bombay lontana...» Così Virginia Woolf rievoca il breve incontro fra Laurence Sterne e Eliza Draper nel 1767 e la nascita di questo testo singolare. Al Diario vero e proprio sono aggiunte le lettere di Yorick a Eliza, ed entrambi costituiscono una testimonianza biografica eccezionale e gettano una luce nuova su quel crogiuolo di 'sentimenti' che si sarebbero decantati nel Viaggio sentimentale di Yorick, la famosa opera di Sterne tradotta dal Foscolo.
1 Gennaio 1981
La memoria n. 24
152 pagine
EAN 9788838901867
Non disponibile
Vita e opinioni di Tristram Shandy (1760-67), Viaggio sentimentale attraverso la Francia e l'Italia (1768) sono i titoli più noti di Laurence Sterne (1713-1768) padre illustre del romanzo moderno.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: