Chi fa lavoro educativo si muove tra molte mappe e molti territori delle città e dell’animo e alle periferie dell’animo e delle città esistono territori poco esplorati, dai confini incerti e mutevoli. In questo volume, attraverso il racconto di alcune esperienze si parla di pratica dell’educazione, di autorità e responsabilità adulta, di dispersi e dispersioni, di funzione paterna. Ma soprattutto si ragiona sulla possibilità di essere buoni maestri o di diventarlo.
«Per necessità professionale molti insegnanti si aggrappano alle proprie mappe, all’ordine immutabile delle proprie discipline nel tentativo di ordinare la caotica realtà di una classe di giovani che apprendono (accettate provvisoriamente che gli allievi siano a scuola per apprendere e che lo facciano realmente). Ma non si può amare una mappa: nel momento stesso in cui il nostro sguardo perde di vista la realtà a cui la mappa si riferisce tutto il sapere viene devitalizzato e con esso la relazione tra gli allievi ed il proprio insegnante. Se vogliamo fare il mestiere di educatori dobbiamo amare il mondo e, se questo accade, anche le mappe più improbabili, meno colorate, acquisteranno bellezza, profondità e significato. Dunque noi Maestri di Strada ci siamo collocati saldamente dalla parte del territorio e da quella posizione pretendiamo di dare delle indicazioni ai cartografi del sapere e dell’educazione avendo come guida sicura il cuore che ama il mondo e una mente che ha imparato a compiere continui viaggi tra mappa e territorio».
In questo libro, a cura di Cesare Moreno, Santa Parrello e Ilaria Iorio, sono raccontate significative esperienze dei Maestri di Strada nella loro relazione con il territorio, discutendo le emergenti questioni psicopedagogiche della responsabilità educativa nella complessità sociale e culturale dell’oggi.
Scritti di: Sabrina Acampora, Clelia Bartoli, Chiara Carlomagno, Teresa Centro, Raffaele De Luca Picione, Barbara De Rosa, Giovanna Esposito, Fiorella Farinelli, Maria Francesca Freda, Annalucia Giustiniani, Alfonso M. Iacono, Antonio Iannaccone, Ilaria Iorio, Palma Menna, Cesare Moreno, Santa Parrello, Salvatore Pirozzi, Clotilde Pontecorvo, Katia Provantini, Angela Roccaro, Antonella Saporito, Marianella Sclavi, Massimiliano Sommantico, Maria Rosaria Strollo, Dario Todaro, Antonella Zaccaro.
2014
Nuovo prisma n. 93
292 pagine
EAN 9788838932625
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: