Petra Delicado e il suo vice Garzón, della polizia di Barcellona, tengono la scena di inchieste criminali dure con l'anima lieve della commedia, create da una penna femminile, straordinaria negli intrecci di strada e maestra nell'umorismo dei dialoghi: «Un genio mediterraneo» (Cesare Cases).
Non si può immaginare Petra Delicado, ispettore della Policía nacional di Barcellona, senza il suo vice Fermín Garzón: lei femminista, idealista, hard boiled school al femminile; lui panciuto, sentimentale e tradizionalista. Sono poliziotti di strada che battono casi criminali scabrosi e veri, e solo l’incessante commedia del loro dialogare, scontroso e tagliente, fa da antidoto agli inferni metropolitani che attraversano. Polizieschi duri con l’anima lieve della commedia, dalla penna di «un genio mediterraneo» (Cesare Cases).
Riti di morte
è il primo caso di Petra, un violentatore seriale che lascia un tatuaggio sulle vittime, il «fiore» lo battezza Garzón, che forse non crede che una donna sia adatta a una tale investigazione.
Giorno da cani
comincia con l’omicidio di un poveraccio pestato a sangue, padrone del cagnetto Spavento, e l’unico aggancio che Petra e Fermín riescono a trovare è questo, il mondo dei cani, un mondo ben più sordido e passionale di quanto non appaia.
Messaggeri dell’oscurità
un avvio quasi splatter, arrivano per posta resti umani, prodotto di mutilazioni ripugnanti, e quindi dapprincipio la pista è quella di un maniaco sanguinario, ma sono messaggi, scopriranno gli investigatori, da un altro mondo.
2007
Galleria n. 2
864 pagine
EAN 9788838922626
Non disponibile
Alicia Giménez-Bartlett (Almansa, 1951) è la creatrice dei polizieschi con Petra Delicado. I romanzi della serie sono stati tutti pubblicati nella collana «La memoria» e alcuni poi riuniti nella collana «Galleria». Ha anche scritto numerose opere di narrativa non di genere, tra cui: Una stanza tutta per gli altri (2003, 2009, Premio Ostia Mare Roma 2004), Vita sentimentale di un camionista (2004, 2010), Segreta Penelope (2006), Giorni d’amore e inganno (2008, 2011), Dove nessuno ti troverà (2011, 2014), Exit (2012, 2019) e Uomini nudi (2016, Premio Planeta 2015). Nel 2006 ha vinto il Premio Piemonte Grinzane Noir e il Premio La Baccante nato nell’ambito del Women’s Fiction Festival di Matera. Nel 2008 il Raymond Chandler Award del Courmayeur Noir in Festival.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: