
Maurizio Torchio è nato a Torino nel 1970. Ha pubblicato una raccolta di racconti e tre romanzi. Con Cattivi (2015), tradotto in inglese, in francese, tedesco e spagnolo, ha vinto i premi Lo Straniero, Dessì, Padula, Pisa, Moncalieri.
Sylvain Piron (Parigi, 1967), specialista di francescanesimo e di movimenti spirituali dissidenti, insegna Storia medievale all’École des hautes études en sciences sociales, dove fa parte del gruppo di ricerca fondato da Jacques Le Goff. Dirige la rivista Oliviana ed è editore della casa editrice Vues de l’esprit. Tra gli altri, ha pubblicato Dialettica del mostro (Adelphi, 2019), con cui ha vinto il Grand Prix des Rendezvous de l’histoire.
Maria Attanasio (Caltagirone, 1943) collabora a riviste e giornali. Ha scritto poesie (Interni, 1979; Nero barocco nero, 1985; Eros e mente, 1996; Amnesia del movimento delle nuvole, 2003) e saggi. Con questa casa editrice ha pubblicato Correva l’anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile (1994), Piccole cronache di un secolo (1997, con Domenico Amoroso), Di Concetta e le sue donne (1999) Il falsario di Caltagirone (2007), Il condominio di Via della Notte (2013), La ragazza di Marsiglia (2018), Lo splendore del niente e altre storie (2020) e La Rosa Inversa (2026).