Sellerio alla Bologna Children's Bookfair

Torna indietro

Sellerio alla Bologna Children's Bookfair

Da lunedì 13 a giovedì 16 aprile saremo presenti alla Bologna Children's Book Fair con le nostre novità. 
Ci troverete allo stand HALL 25 / STAND A49.
Ecco i nostri appuntamenti in fiera:

  • Mercoledì 15 - Ore 15 
    The Book Lover's Cafè
    Custodire il futuro: la scuola come officina di democrazia
    Modera Federica Zanetti, Docente, Università di Bologna, Italia
    Dialogano Franco Lorenzoni, Letizia Soriano, Francesco Viliani, Luciano Landini,ex allievo della scuola di Barbiana e volontario della Fondazione Don Lorenzo Milani

  • Giovedì 16 - Ore 10 
    The Book Lover's Cafè 
    Il giallo per ragazzi: quando la curiosità diventa uno strumento di giustizia: l'arrivo di Flavia de Luce di Alan Bradley nella collana ragazzi.
    Modera Francesca Mignemi, ricercatrice indipendente di Letteratura per l'infanzia
    Panel Silvana Sola ISIA Urbino e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani; Lodovica Cima, Co-fondatrice e direttrice editoriale di Pelledoca e Sellerio 
     
 

 

Alan Bradley

Alan Bradley (Toronto, 1938) è stato professore, giornalista, autore radiofonico fino a quando si è dedicato interamente all’attività di scrittore. Nel 2007 il suo primo romanzo con protagonista Flavia de Luce vince il Dagger Award, il premio della Crime Writers’ Association inglese, come miglior esordio. La serie Flavia de Luce mysteries è un sorprendente successo mondiale, premiata con vari riconoscimenti e tradotta in 31 lingue. Questa casa editrice ha pubblicato Aringhe rosse senza mostarda (2013), Il Natale di Flavia de Luce (2013), A spasso tra le tombe (2014), Un segreto per Flavia de Luce (2015), Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli (2016) La morte non è cosa per ragazzine (2017), Flavia de Luce e il cadavere nel camino (2017), Il gatto striato miagola tre volte. Un romanzo di Flavia de Luce (2019), Un posto intimo e bello (2020), Le trecce d'oro dei defunti (2022), Mentre la vanga del becchino arruginisce (2026).

Franco Lorenzoni

Franco Lorenzoni (Roma, 1953), maestro elementare, ha fondato ad Amelia, in Umbria, la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca su temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione. Per questa attività ha ricevuto, insieme a Roberta Passoni, il Premio Lo Straniero. Collabora alle riviste Internazionale, Cooperazione Educativa, Comune-info.it, La vita scolastica e Gli Asini. Tra i suoi libri, con Roberta Passoni, Cinque passi per una scuola inclusiva (Erickson 2019) e, pubblicati con Sellerio, I bambini pensano grande (2014, 2021), I bambini ci guardano (2019) e Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli (2023). Ha diretto il documentario «Elementare», presentato alla Festa del Cinema di Roma, e collaborato a «L’acqua tra cielo e terra» di Antonello Branca ed «È meglio che pensi la tua» di Davide Vavalà, prodotto da rai movie e disponibile su rai play. Per il suo impegno educativo nel 2021 ha ricevuto due lauree honoris causa dall’Università Bicocca di Milano e dall’Università di Palermo.