Marco Malvaldi traveste i Vecchietti del BarLume da giudici della sorte più che da investigatori del pettegolezzo: la loro dura lex si abbatte con ridanciana ironia su un italianissimo mascalzone. Dall'antologia Carnevale in giallo, pubblicata nella collana «La memoria» nel 2014, il racconto Costumi di tutto il mondo in versione ebook.
La commissaria Alice Martelli, al terzo cappuccino, non può credere alle sue orecchie. Già da bambino Massimo il barrista si era trovato in mezzo ai guai per colpa dei vecchietti. La maledizione ormai ha più di trent’anni, e si direbbe che l’antidoto non sia mai stato trovato.
Negli anni Settanta a Pineta, quando i bagni «si chiamavano come le mogli de’ proprietari, no come ora che si chiamano Waikiki o Honolulu», un sindaco comunista («ma intelligente», secondo il Rimediotti) aveva istituito un Carnevale in spiaggia con caccia al tesoro, spettacolo marino, battaglia navale. Un successone. Ma come sempre accade, ci fu del marcio. Vista la richiesta di bancarelle degli ambulanti, per vendere croccanti, zucchero filato, l’addormentasòcere e simili leccornie, un vigile urbano aveva pensato bene di guadagnarci qualche soldo, e di estorcere qualche bustarella. Finché uno dei bancarellai non si era recato in Comune da Pilade a chiedere aiuto.
Ed è qui che entra in azione per la prima volta Massimo, ben istruito dal nonno. Travestito da Zorro, come il giustiziere mascherato è pronto a tutto per riparare i torti del mondo e assicurarsi una bella ricompensa. C’è poco da fare, direbbe Ampelio: buon sangue non mente.
2016
Corti n. 20
31 pagine
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Marco Malvaldi (Pisa, 1974), di professione chimico, ha pubblicato con questa casa editrice la serie dei vecchietti del BarLume (La briscola in cinque, 2007; Il gioco delle tre carte, 2008; Il re dei giochi, 2010; La carta più alta, 2012; Il telefono senza fili, 2014; La battaglia navale, 2016, Sei casi al BarLume, 2016; A bocce ferme, 2018; Bolle di sapone,2021; La morra cinese (2023), salutati da un grande successo di lettori. Ha pubblicato anche Odore di chiuso (2011 e 2021, Premio Castiglioncello e Isola d’Elba-Raffaello Brignetti 2011), e Il borghese Pellegrino (2020), gialli a sfondo storico, con il personaggio di Pellegrino Artusi, e Milioni di milioni (2012), Argento vivo (2013), Buchi nella sabbia (2015), Negli occhi di chi guarda (2017), con Glay Ghammouri Vento in scatola (2019) e con la moglie Samantha Bruzzone Chi si ferma è perduto (2022) e La regina dei sentieri (2024).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: