Qualcosa là fuori. Un’antologia New Black Horror

Qualcosa là fuori. Un’antologia New Black Horror

Traduzione dall'inglese di Luca Briasco
Titolo originale: Out there screaming. An anthology of New Black Horror
A cura di Jordan Peele, John Joseph Adams

L’antologia vincitrice del Bram Stoker Award e del British Fantasy Award. Una gemma nata dal genio di Jordan Peele, acclamato regista horror di classici contemporanei come Get Out-Scappa, Us-Noi e Nope.

L’horror ci permette di affrontare il nostro dolore e le nostre paure più profonde, in una catarsi che avviene attraverso l’intrattenimento. Con questa convinzione Jordan Peele ci invita ad attraversare la soglia della sua terrificante e raffinata antologia dell’orrore non solo per intrattenerci ma per scoprire, non senza sorprese, quanto sia difficile essere riconosciuti come esseri umani.
Diciannove racconti selezionati dal regista che più di tutti, negli ultimi anni, ha fatto scuola, grazie a film già diventati veri e propri cult; storie originali accomunate da temi più che mai attuali, la diversità, il trauma, il razzismo, la violenza della repressione, letti attraverso la lente del weird e dell’horror. Un’antologia di autrici e autori neri, nuove voci e scritture affermate, capaci di intrecciare mito, storia e identità per reinventare i confini del genere. Grandissima è la varietà di personaggi e ambientazioni: un poliziotto inizia a vedere occhi minacciosi sui fari delle macchine che ferma al posto di blocco; un’adolescente si immerge nelle profondità della Terra alla ricerca del demone che ha ucciso i suoi genitori; una creatura aliena cresce nel grembo di una donna ignara; una giovane donna segnata da una relazione tossica riceve all’improvviso un messaggio da incubo; in un mondo apocalittico le persone iniziano a «sfarfallare», dissolvendosi a scatti… Tutti gli autori e le autrici rappresentano l’ingiustizia, il dolore, la solitudine, la sopravvivenza, con un’arte tanto raffinata quanto inquietante, e in ognuna delle loro storie si insinua il raggelante fantasma di un potere, di un male assoluto, che attraverso la sopraffazione e la violenza segna la vita reale delle persone.
Qualcosa là fuori ci espone alle storture della società in cui viviamo, e dimostra come l’horror, attraverso il talento di voci appassionanti, originali e ambiziose, sia uno specchio che al tempo stesso deforma e rivela chi siamo davvero.

21 Ottobre 2025

Il contesto n. 173

528 pagine

EAN 9788838948800

In libreria dal: 21 Ottobre 2025

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione.
Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽