La lunga ombra

La lunga ombra

Traduzione dall'inglese di Chiara Rizzuto
Titolo originale: The Long Shadow

«Tutti scrivono di famiglia, soprattutto oggi: ma la spaventosa, indesiderabile famiglia allargata di Imogen Barnicott non si dimentica. È umorismo? Anche, ma nerissimo».

Loredana Lipperini

L’antidoto perfetto alla falsa cordialità del Natale.

Nel silenzio che segue la morte improvvisa del marito, Imogen Barncott cerca conforto nella solitudine. Ivor era un insigne professore di Lettere classiche, patriarca, seduttore, manipolatore e pieno di sé. La sua scomparsa apre un vuoto, la vita della donna vacilla, tra i sentimenti e i ricordi si fanno strada le lacrime, la rabbia, i dubbi.
Il telefono squilla nel cuore della notte, Imogen barcolla assonnata fino alla cornetta, dall’altra parte del filo una voce la accusa di omicidio. Che cosa sta succedendo? Cosa vogliono da lei? Con l’avvicinarsi del Natale, la sua casa diventa un palcoscenico per i drammi irrisolti del passato del defunto. Si affollano ex mogli, figliastri, nipoti e vicine di casa, forse vogliono fare compagnia alla vedova durante le feste, o invece hanno un altro fine. Ciascuno porta con sé il proprio fardello e i propri segreti, quello che poteva essere un sereno Natale in famiglia si trasforma per Imogen in un incubo ipocrita e caotico. E mentre la neve scende silenziosa sulla campagna inglese, iniziano ad accadere fatti inquietanti. Negli ultimi anni si è assistito in Gran Bretagna alla riscoperta dell’opera di Celia Fremlin, autrice di perturbanti noir «domestici», narratrice di inquietudini interiori che mettono in crisi la normalità, la vita quotidiana, in particolare delle donne, con una fortissima tensione psicologica e una perfida ironia. In questo romanzo la scrittrice intreccia con maestria l’umorismo nero e una toccante esplorazione del lutto, creando un inarrestabile vortice narrativo che richiama Shirley Jackson e Patricia Highsmith. La lunga ombra è un mystery travolgente e maligno, con un finale che ha il sapore amaro di un dolce natalizio andato a male.

11 Novembre 2025

La memoria n. 1357

320 pagine

EAN 9788838948831

In libreria dal: 11 Novembre 2025

Autore

Celia Fremlin (1914-2009) è stata una scrittrice britannica di romanzi e racconti noir. Dopo aver studiato Lettere classiche a Oxford, ha pubblicato sedici romanzi acclamati da pubblico e critica, vincendo nel 1960 l’Edgar Award.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione.
Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽