«A cavallo tra la satira e l’osservazione stupita, con il piccolo ghigno trattenuto che ci viene quando vediamo il paradosso in azione. Fusco ci fa ridere, e poi ci dice che non c’è niente da ridere. Anche per questo Le rose del ventennio è un libro prezioso».
Alessandro Robecchi
Gian Carlo Fusco, scrittore di culto, giornalista di memorabili cronache, è stato un personaggio dalla vita avventurosa e favolosa, al limite tra il vero e il presunto. Pugile, ballerino di boogie-woogie, ha attraversato guerra, deportazione, prigionia. Vicino al Pci, ma cacciato dal partito, ha condotto una vita bohémienne tra miseria e anticonformismo, incarnando modelli esistenziali alla Gabin, alla Genet, alla Prévert ma nella Roma intellettuale e mondana degli anni del dopoguerra e della dolce vita. Fu Manlio Cancogni a scoprire le sue doti da affabulatore e cronista e a metterlo in contatto con «Il Mondo» di Mario Pannunzio, dove questi racconti apparvero per la prima volta a puntate segnando l’inizio di una carriera giornalistica e letteraria di grande successo. Spregiudicata satira dei costumi, raccolti in volume, i racconti svelano quanto di comico vi era nell’Italietta degli anni del fascismo.
«Fusco è un prosatore perfetto», scrive Alessandro Robecchi nella Nota appositamente scritta per questa edizione, ha «un misuratissimo distacco ironico nella scrittura» e questo gli permette di «sollevare quel velo di grottesco, a volte impalpabile e a volte esplicito e clamoroso, che avvolge il regime».
3 Febbraio 2026
Promemoria n. 46
168 pagine
EAN 9788838948282
In libreria dal: 3 Febbraio 2026Gian Carlo Fusco (La Spezia, 1915-Roma, 1984), scrittore e giornalista (al «Mondo», «Europeo», «Giorno», «Cronache»), durante la sua vita ha praticato mestieri di ogni tipo, alcuni forse immaginari (dal boy al boxeur, al duro, all'attore cinematografico). Ha scritto tra l'altro, Duri a Marsiglia e una rievocazione del mondo delle case chiuse, Quando l'Italia tollerava (ripubblicato nel 1995). Questa casa editrice ha pubblicato Le rose del ventennio (2000), Guerra d'Albania (2001), L'Italia al dente (2002), Gli indesiderabili (2003), La lunga marcia (2004), A Roma con Bubù (2005), Mussolini e le donne (2006) e Papa Giovanni (2006).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: