Tra lampi di tenerezza e improvvisi scatti di crudeltà, un romanzo singolare e malinconico che si fa cronaca fedele e struggente dell’adolescenza con le sue turbolenze emotive, la violenza, i timori e la rabbia, la folgorante comparsa del sesso e il peso insostenibile delle responsabilità.
Autunno 1989. I fratelli Leonard e Nicolas, spaesati dopo la morte della madre, vengono accolti in un collegio per famiglie benestanti che sorge arroccato sul fianco di un’imponente montagna in Svizzera. Da quel momento in poi, nulla sarà più come prima. Nicolas, prodigio del pianoforte, è poco più che un bambino ed è grazie al suo talento se vengono ospitati nella scuola; Leonard, invece, è appena adolescente, un quindicenne senza alcun punto di riferimento, improvvisamente costretto a prendersi cura del fratello minore. Intorno a loro la realtà assume via via tratti irriconoscibili, e scivola verso un futuro incerto e spaventoso. I confini del mondo in cui sono cresciuti sembrano modificarsi a una velocità inaspettata, il Muro di Berlino è in procinto di crollare, le pochissime sicurezze dei fratelli diventano sempre più fragili. Leonard, di fronte a tutto questo, si ostina a erigere un suo muro tra sé e gli altri: si scopre incompreso, brutale, cinico, mentre i pericolosi giochi dell’amore e della morte si intrecciano intorno a lui.
Tra lampi di tenerezza e improvvisi scatti di crudeltà, questo romanzo singolare e malinconico si fa cronaca fedele e struggente dell’adolescenza con le sue turbolenze emotive, la violenza, i timori e la rabbia, la folgorante comparsa del sesso e il peso insostenibile delle responsabilità. Con Valanga, Raphaël Haroche ci consegna un romanzo di luce e tenebra che fa pensare a J.D. Salinger per lo sguardo poetico e disincantato sul mondo e a Chuck Palahniuk per l’energia che in un momento può deflagrare e distruggere tutto. È un racconto vivo e autentico, punteggiato di nostalgia e di tenerezza, scritto con una lingua affilata e piena di verità.
24 Febbraio 2026
Il contesto n. 176
208 pagine
EAN 9788838949296
In libreria dal: 24 Febbraio 2026Raphaël Haroche (Parigi, 1975) è un noto cantante e musicista francese. Col nome di Raphaël ha pubblicato oltre dieci album, tra cui Caravane (2005), un grande successo di pubblico e critica, e ricevuto numerosi premi. Nel 2017 ha esordito come scrittore presso Gallimard, con la raccolta di racconti Retourner à la mer che si è aggiudicata il Prix Goncourt de la Nouvelle. Nel 2021 ha pubblicato una seconda raccolta, Une éclipse, a cui è seguito nel 2023 Valanga, il suo primo romanzo, vincitore del Prix Le Vaudeville.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: