Allmen e il signor Weynfeldt

Allmen e il signor Weynfeldt

Traduzione dal tedesco di Alice Gardoncini
Titolo originale: Allmen un Herr Weynfeldt

A dieci anni dalla sua ultima avventura letteraria in Italia, torna in libreria il personaggio più amato di Suter, il ladro gentiluomo e intenditore d’arte Johann Friedrich von Allmen, dandy elegante, amante del bello, detective per caso. In questa nuova indagine c’è però una succosa novità: ad affiancarlo, l’altro grande personaggio di Suter, il collezionista d’arte Weynfeldt, in un crossover che delizierà i palati di tutti gli amanti del giallo.

Friedrich von Allmen e Adrian Weynfeldt, protagonisti fino a questo libro di due gruppi distinti di romanzi scritti dallo svizzero Martin Suter, hanno molto in comune. Sono entrambi dandy cultori della bellezza, con un gusto attento più di ogni altra cosa a distinguersi dai parvenu; hanno cospicui patrimoni familiari alle spalle (sebbene Allmen abbia dilapidato il proprio e viva di debiti, tra un affare e l’altro, per mantenere il rango); soprattutto sono specialisti d’arte ed esercitano la loro competenza senza il freno di scrupoli morali riguardo a falsi e contraffazioni. Differiscono per professione: Allmen è «un detective dell’arte», fondatore della Allmen International Inquiries, destinata a tracciare le opere trafugate o scomparse, e a svelare le falsificazioni; Weynfeldt avrebbe voluto diventare un artista ma forse ha più un talento da falsario, colleziona preziosità ed è un esperto di una casa d’aste leader. Differenze che si integrano e combaciano come due tessere di un puzzle, sicché, quando dalla ricca collezione di Weynfeldt viene sottratto un piccolo Picasso, questi si rivolge ad Allmen e insieme iniziano l’investigazione. Ma il quadro sparito è autentico? È un «Picasso segreto», sostiene il proprietario, fuori dai cataloghi perché legato a un episodio che il grande pittore voleva occultare. Così l’indagine è duplice, da un lato si cerca il dipinto e il colpevole del furto, dall’altro si scava sulla sua autenticità. L’inchiesta però si complica ulteriormente quando i due incappano in un cadavere: si lanciano in una caccia all’uomo, sospettano e scartano i tipi più vari del milieu artistico e non, appartenenti all’élite o spiantati, e sempre lasciandosi coinvolgere in certi ambienti, in particolare quando sono della classe agiata. Fino alla soluzione, la trama segue Allmen e Weynfeldt passo passo e con minuziosità attenta, lasciando cadere sapide annotazioni su artisti e opere, e distendendo il loro sguardo estetizzante su arredi e design. Così, avventurandosi nella ricerca, Allmen e Weynfeldt mostrano l’arte di investigare intorno a un’opera incriminata, accompagnati dal sorridente sarcasmo dell’autore. E se un dipinto è autentico o meno, ammette alla fine Weynfeldt, in fondo non è davvero importante. Non bisogna sapere tutto, neanche sui buoni amici.

27 Gennaio 2026

La memoria n. 1364

248 pagine

EAN 9788838949326

In libreria dal: 27 Gennaio 2026

Autore

Martin Suter (Zurigo, 1948) ha lavorato come sceneggiatore televisivo, come reporter e in campo pubblicitario. Con questa casa editrice ha pubblicato L’ultimo dei Weynfeldt (2010), Com’è piccolo il mondo! (2011) Il talento del cuoco (2014, 2018), Montecristo (2015), Creature luminose (2018) e Melody (2025); e, per il ciclo di Allmen, Allmen e le libellule (2011), Allmen e il diamante rosa (2012), Allmen e le dalie (2015) e Allmen e il signor Weynfeldt (2026). I suoi libri sono stati tradotti in 32 lingue.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione.
Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽