Mentre la sua flotta si accingeva a salpare contro Siracusa (415 a.C.), Atene fu sconvolta da uno scandalo sacrale: lo scempio, ad opera di attentatori ignoti, ma molto potenti, delle immagini sacre di Hermes, le «erme».
Mentre la sua flotta si accingeva a salpare contro Siracusa (415 a.C.), Atene fu sconvolta da uno scandalo sacrale, che ebbe gravi effetti e ne decimò il personale politico più in vista: lo scempio, ad opera di attentatori ignoti, ma molto potenti, delle immagini sacre di Hermes, le «erme». Scoccarono condanne sommarie a catena. Soltanto nel 399 però si svolse un «regolare» processo a carico di uno dei personaggi coinvolti: il delatore. Un processo celebrato sedici anni dopo i fatti. Un personaggio chiave che si era accusato di una colpa gravissima e che, a suo tempo, ottenendo per sé l'impunità, aveva «incastrato» altre quattro persone (e forse più). Chi aveva indotto il pentito ad autoaccusarsi di qualcosa che alcuni, certo non disinformati, continuavano a ritenere che egli non avesse commesso? Più in generale: cosa muove un pentito ad accusare anche se stesso? E cosa spinge altri a non credergli? E cosa sarà mai una verità ritardata di sedici anni? Ma c'è un'altra faccia di quella vicenda, quasi evanescente nel poco che ci resta delle fonti antiche. È un filo tenue che rinvia all'inquietante realtà dell'intelligence. Fatti così gravi, e tempestivi, non accadono quasi mai unicamente per la trama di pochi. Luciano Canfora
1 Gennaio 1998
La memoria n. 415
112 pagine
EAN 9788838914256
Non disponibile
Luciano Canfora (1942) è professore emerito dell’Università di Bari. Con questa casa editrice ha pubblicato: La biblioteca scomparsa (1986), La democrazia come violenza (1982), Storie di oligarchi (1983), Il comunista senza partito (1984), La sentenza (1985, 2005), Vita di Lucrezio (1993, 2024), Demagogia (1993), Manifesto della libertà (1994), La lista di Andocide (1998), Un ribelle in cerca di libertà. Profilo di Palmiro Togliatti (1998), Un mestiere pericoloso. La vita quotidiana dei filosofi greci (2000), Il copista come autore (2002, 2019), 1914 (2006, 2014), 1956. L’anno spartiacque (2008, 2016), La meravigliosa storia del falso Artemidoro (2011), La trappola. Il vero volto del maggioritario (2013) e Guerra e schiavi in Grecia e a Roma. Il modo di produzione bellico (2023), Vita di Lucrezio (2024). Dirige la collana «La città antica» di questa casa editrice e la rivista «Quaderni di storia». Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: Catilina. Una rivoluzione mancata (Laterza 2023), Lezioni di filologia classica (il Mulino 2023), Marx e i suoi scolari (Stilo Editrice 2023), Il fascismo non è mai morto (Dedalo 2024).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: